Formazione dei pazienti con i pazienti. Verso l’inclusione sanitaria. – Presentazione Position Paper

presentazione position paper - 24 gennaio senato roma

Potenzialità in sanità e nuova vision per un sistema salute a fianco del paziente oncologico.

L’ Associazione Pre.zio.sa. – Prevenzione Promozione Salute in virtù della sua mission, si pone a obiettivo sviluppare una health literacy, al fine di creare la giusta attenzione alla tutela della salute, attraverso un’adeguata formazione e informazione per tramite di percorsi educazionali allargati a tutti gli stakeholders sanitari, dal mondo istituzionale a quello accademico, passando per i clinici fino ai pazienti e alle loro associazioni. Per definire percorsi di cura engaged si ha dunque necessità di promuoverne la cultura valoriale attraverso il concetto della co-progettualità, della condivisione allargata di tematiche che non devono riguardare unicamente il Terzo Settore. Piuttosto, favorire il fare rete che metta tutti i portatori di interesse attorno allo stesso tavolo, con un engagement sanitario interdisciplinare, sinonimo di virtuosità. DIALOGO, VALORE, SOSTENIBILITA’, sono concetti essenziali per porre la SALUTE al centro. Per curare con la cultura della cura collaborativa, realizzando una medicina partecipata. La vera advocacy 4.0 dovrà essere lungimirante, progettare il salto di paradigma, per creare circolarità di sistema che non rappresenti solo una mera forma geometrica fine a se stessa, ma un nuovo modus, di ideare, progettare, realizzare. Per sviluppare un vero engagement a un sistema salute partecipato serve in primis una governance che permetta la corretta informazione, la partnership con il paziente persona dunque alleato, ma anche con il personale sanitario, secondo quel concetto di reciprocità che può solo migliorare la fiducia nella salute. Creare percorsi, dall’alfabetizzazione scientifica e medica per arrivare al valore condiviso, ad un dialogo che conta. Nel concetto del confronto, le esperienze insegnano laddove i cambiamenti offrono opportunità.

Scatti e Approfondimenti