Prevenzione sanitaria per insegnanti e allievi dei licei della regione di Siedhou

Diffondiamo la prevenzione

L’associazione Preziosa Onlus e il Comune di Bona (Casamance, Senegal) hanno stipulato, nel mese di settembre, un Protocollo d’intesa per l’avvio di attività di prevenzione sanitaria nelle scuole della Regione di Siédhou, con particolare riferimento al Distretto di Bounkiling.

Perchè la Casamance?

Il Senegal e, in particolare, la Casamance stanno attraversando un periodo estremamente delicato per le urgenze scaturite dalla pandemia della Covid_19.
Il Senegal, infatti, è un paese con una popolazione già fortemente esposta al rischio di contrarre la malaria e la prevenzione risulta un obiettivo ancora lontano da raggiungere per contenere il numero dei contagi e dei decessi alla
pandemia della Covid_19.
La ancora scarsa copertura vaccinale della popolazione ha, infatti, come conseguenza la necessaria adozione di misure di protezione e di confinamento che, tuttavia, risultano difficili da attuare in particolari contesti, come quello della Casamance, regione segnata da uno scarso sviluppo infrastrutturale e da un servizio sanitario ancora troppo lacunoso.

prevenzione_sanitaria_senegal
IL TUO AIUTO É PREZIOSO

Contribuisci anche tu a sostegno di questa campagna di prevenzione per aiutare a prevenire il Covid-19

IBAN: IT 98 N02 008 10280 00010 5796470

Le difficoltà

La scarsa presenza di strutture ospedaliere attrezzate, le difficoltà nel reperimento di farmaci e dei dispositivi di protezione individuale (DPI), insieme alla diffusa indigenza della popolazione, fanno della Casamance una regione che necessita di urgente aiuto in termini dicooperazione sanitaria.
La popolazione scolastica, in particolare, risulta particolarmente esposta al rischio di contrarre il virus della Covid_19, vista la sua forte concentrazione nelle poche strutture disponibili. Un rischio che si sta accrescendo con l’avvio del nuovo anno scolastico.

IL TUO AIUTO É PREZIOSO

IBAN: IT 98 N02 008 10280 00010 5796470

Come possiamo sostenerli?

Attraverso il contatto diretto con le Autorità del Comune di Bona e del Distretto di Boukiling, l’associazione Preziosa ha ritenuto prioritario agire sulla prevenzione durante il quotidiano scolastico impegnandosi nella ricerca e nel successivo invio di DPI (mascherine chirurgiche, FFP2 e igienizzatori, in particolare), da destinare specificamente agli insegnanti e agli allievi del Liceo di Bona e del Liceo di Boukiling.
Per conseguire questo obiettivo, l’Associazione Preziosa Onlus avvia una campagna volta a sensibilizzare la cittadinanza piemontese sulla situazione della regione senegalese e chiedere la donazione di dispositivi di protezione individuale da spedire nella Regione di Siédhou e distribuire nel Liceo di Bona e nel Liceo di Boukiling.

Vuoi contribuire a donare dispositivi?

La spedizione di DPI costituisce l’azione preliminare per realizzare un progetto di prevenzione sanitaria che potrebbe essere esteso a tutta la popolazione della Regione di Siédhou.

Contattaci per maggiori informazioni