Check&Go Prevenzione in Movimento
CHECK&GO
Prevenzione in Movimento
La prevenzione consiste in una serie di comportamenti che consentono di evitare delle patologie, ma è altrettanto importante intercettare le patologie in tempo, attraverso controlli e screening che permettono di indentificare una condizione a rischio o di diagnosticare una malattia in fase molto precoce, prima della comparsa dei sintomi.
Numerose patologie, se identificate in tempo, presentano un tasso di remissione molto più elevato; guarire diventa più semplice se vengono trattate nelle prime fasi di sviluppo.
L’Associazione Pre.zio.sa Prevenzione Promozione Salute ETS ha nella sua mission l’impegno di investire nella prevenzione, sia primaria, attraverso momenti di formazione e di informazione dedicati alla cittadinanza e soprattutto ai giovani, nelle scuole; sia secondaria, attraverso attività di screening e controlli rivolti alla popolazione.
La giornata del 6 settembre in piazza Palazzo di Città a Torino, ha la finalità di offrire alla cittadinanza in modo assolutamente gratuito le seguenti attività di screening:
un check up cardiovascolare, attraverso l’elettrocardiogramma, la visita dermatologica con la mappatura dei nei; l’ecografia alla tiroide per valutarne lo stato di salute; il controllo del rischio diabete attraverso la valutazione dello stile di vita, alimentazione, familiarità e il controllo glicemia; lo screening nutrizionale, attraverso la valutazione dei parametri nutrizionali e il rischio di osteoporosi. Non sarà necessario prenotare.
La giornata è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione CRT e l’ASL Città di Torino, in particolare nelle persone della Presidente, Prof.ssa Anna Maria Poggi, e del Direttore Generale, dott. Carlo Picco, che hanno fortemente voluto e creduto in questo progetto per i cittadini, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino.
I medici presenti con la loro équipe saranno: il dott. Giacomo Boccuzzi, Direttore della Cardiologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco, il dott. Massimo Giammaria, Direttore della Cardiologia e il dott. Gianluca Collo, Direttore dell’Ortopedia dell’Ospedale Maria Vittoria, il dott. Edoardo Milano Direttore di Fisiatria, il dott. Salvatore Oleandri, Direttore Endocrinologia e Malattie Metaboliche, il dott. Francesco Quaglino, Direttore Chirurgia dell’ospedale Maria Vittoria, la dott.ssa Maria Angelica Castelli, psicologa clinica; il prof. Pietro Quaglino Ordinario di Dermatologia della Clinica Dermatologica dell’Università di Torino e Paolo Gentile dietista.